Ti è mai capitato di dover fare un viaggio e non sapere come fare per giocare con il tuo Pc? O semplicemente di voler fare una partita lontano da casa? Ti sei mai chiesto quali sono le caratteristiche più importanti per un mouse da gioco portatile? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto, perché con questo articolo scoprirai quali sono le cose da sapere per scegliere il miglior mouse da gioco portatile per Pc.
Iniziamo subito col dire che per un Pc c’è sicuramente molta più scelta che per un Mac e questo è indubbiamente un vantaggio per quanto riguarda l’economicità del prodotto, che ha sicuramente un’ampia fascia di prezzo. Oltre a questo, è sempre bene tenere a mente alcune caratteristiche che sono indispensabili per qualsiasi mouse da gioco portatile: ricordatele sempre prima di fare un acquisto.
Wireless
Quando si fa un viaggio, è sempre bene portare con sé lo stretto necessario: perché, dunque, portarsi uno scomodissimo filo, quando se ne può benissimo fare a meno con un modello wireless? Le aziende produttrici ne hanno create un’infinità ed è possibile trovarne per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se una volta c’era il problema della compatibilità del mouse con il Pc, oggi si può tranquillamente dire che la maggior parte dei computer sostiene facilmente un modello wireless. Senza contare poi il fatto che un wireless permette di giocare facilmente partite anche quando si è in viaggio, come ad esempio in treno.
Ovunque tu sia, è molto più facile portarti un mouse senza fili e giocare le tue partite senza troppi inconvenienti.
Leggerezza
Per gli stessi motivi di cui sopra, è sempre bene avere con sé un mouse che non pesi eccessivamente e che non gravi ancora di più sulle già pesanti valigie. Diciamo che i migliori mouse da gioco portatili non superano il peso di un normale telefonino, più o meno.
Comodità
Il mouse da viaggio puoi metterlo comodamente in una tasca laterale o frontale della valigia, in modo da non ingombrare troppo e da sfoderarlo all’occorrenza. È per questo che prima di fare l’acquisto, devi controllare bene la grandezza del mouse: uno ottimo da viaggio non supera i 10 cm.
La comodità è uno dei fattori essenziali quando si tratta di articoli da viaggio. Per quanto riguarda i mouse, ricordati che la grandezza deve essere adatta per una tasca laterale.
Ergonomia
Un mouse che per definizione deve essere piccolo e leggero non può avere troppi tasti, perciò mantieniti su un numero ragionevole. È meglio che lasci a casa i mouse pieni di tasti e di opzioni, in viaggio concentrati su partite veloci e semplici.
Tipo di sensore
Questo è un campo minato, perché è impossibile dare una risposta univoca. In linea di massima, quando si viaggia è preferibile affidarsi a sensori laser piuttosto che a led (chiamati “ottici”), perché si adattano a più tipi di superficie. Siccome, però, la preferenza per un determinato tipo di sensore è una questione personale, mi guardo bene dal dare una risposta secca. Rimani sul tipo di sensore a cui sei più abituato.
Modalità di ricarica
Quando si tratta di modelli wireless, si può trovare un mouse con batteria classica o uno con caricatore: nel primo caso la comodità consiste nella lunga autonomia che il mouse può avere senza essere collegato a fili di sorta; nel secondo, si evita il fastidioso imprevisto di rimanere senza carica nel bel mezzo della partita. Ovviamente, sta a te decidere l’opzione migliore tra l’uno e l’altro, tenendo sempre a mente che esistono modelli ottimi sia per la batteria standard che per quella ricaricabile.
I prezzi e le recensioni
Di questo tipo di prodotti se ne trovano a decine su internet e ci si può muovere su una fascia di prezzo che va dai 5 ai 150 euro. Tralasciando i mouse più economici, le buone recensioni incominciano a comparire tra i 15 euro, così che è possibile avere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo a soli 20 euro.
Il mouse da gioco portatile non è affatto un lusso ma, anzi, un acquisto che ogni gamer che si rispetti deve pensare di fare.
Ovviamente, più si va avanti e più i mouse diventano sofisticati tant’è che è possibile avere degli strumenti sensibili e super-tecnologici in grado di consentire partite giocate al meglio anche in viaggio. Resta il fatto che il mouse da gioco portatile non è affatto un lusso ma, anzi, un acquisto che ogni gamer che si rispetti deve pensare di fare.