Gli appassionati di videogames e i gamer professionisti sono ben consapevoli che scegliere il mouse giusto equivale a migliorare le rispettive prestazioni di gioco. Non solo. La periferica adatta consente pure di vivere quasi dal vivo le esperienze virtuali. C’è infatti una differenza notevole tra chi utilizza una console e chi invece preferisce catapultarsi in sessioni di videogiochi davanti ad un personal computer. Nel primo caso c’è sempre un controller perfetto per ogni tipo di gioco; nel caso del pc da gaming, invece, bisogna scegliere un mouse specifico che possa soddisfare le esigenze di ciascun giocatore.
I mouse da ufficio o quelli che si utilizzano per lavorare a casa sono più economici e non risultano affatto idonei per una sessione di gioco. Per poter immergersi completamente nella realtà virtuale è opportuno optare per articoli da gaming. In questa guida proveremo a fornirti informazioni e consigli per scegliere il miglior mouse a seconda del tipo di gioco. Concentreremo la nostra attenzione sui prodotti adatti per gli amanti di Moba. I mouse per questa tipologia di gioco devono essere comodi, precisi e pratici: i produttori di questi articoli puntano sia sull’ergonomia del device che sulla precisione del suo sensore. Il numero di tasti non è prioritario.
Come scegliere il perfetto mouse da gaming
Prima di comprare un mouse da gioco, conviene informarsi e capire quali sono le caratteristiche principali di ogni periferica e quali invece le nostre esigenze. E’ chiaro che i mouse economici e utilizzati solitamente in ufficio non sono adatti, né capaci di garantire alte prestazioni di gameplay. C’è da dire che comunque i migliori mouse da gaming non sono accessibili proprio a tutti sul fronte economico ma se si coltiva questa passione o se si è un gamer professionista non si può fare a meno di investire in questi articoli.
Prima di effettuare la nostra scelta, bisogna considerare alcuni parametri: il budget che si ha a disposizione, lo stile di gioco, la frequenza e le funzionalità e le opzioni extra. Chi, infatti, usa il computer sia per questioni di lavoro che per un gioco in particolare, potrà ad esempio optare per un mouse multiuso. Chi, invece, utilizza il proprio personal computer per giochi più particolari come Rts, Moba, Fps, Gdr, non potrà che prendere in considerazione una periferica più specifica.
Ci sono molti mouse multiuso che funzionano bene per diverse tipologie di gioco. Al contempo ci sono videogames che richiedono, però, l’impiego di un mouse specifico. Il mondo dei videogiochi si è evoluto negli ultimi anni e le case produttrici dei mouse da gaming cercano di stare al passo con i tempi.
Certo ciò non vuol dire che per ogni gioco dobbiamo avere una specifica periferica. Se non vogliamo essere troppo pignoli, infatti, un mouse Mmo è adatto anche ai giocatori Fps e viceversa. L’unico modo per capire se è quello il mouse che fa per te è iniziare a giocare in modo da scoprire, nel corso delle varie sessioni, pure le caratteristiche del dispositivo che hai scelto.
Mouse per Moba
Ci sono mouse specifici per Moba (Multiplayer online battle arena): parliamo dei videogiochi multigiocatore online. Tra i più gettonati League of Legends, Heroes of the Storm, Dota 2 e tanti altri ancora. In questo caso un gamer professionista utilizza un mouse da gaming con performance ad alto livello: ci sono, infatti, device realizzati appositamente per garantire prestazioni ottimali per i giochi multigiocatore e di tipo arena. Questi articoli vengono prodotti con materiali di alta qualità e sono caratterizzati da un’alta precisione del sensore ottico. Presentano pochi tasti e sono adatti per la maggior parte dei casi anche ai mancini.
Mouse per FPS
Un mouse per FPS (First person shooter) è la periferica adatta per affrontare sessioni di videogiochi come Counter Strike, Call of Duty, Team Fortress 2, Battlefield, ossia tutti quei videogames che ci fanno affrontare il nostro nemico in prima persona.
C’è chi opta in alcuni casi per un mouse multiuso al posto di un mouse per Fps. La differenza, naturalmente, si nota. Nei mouse specifici per giochi Fps c’è anche un pulsante cecchino che serve a centrare i nemici anche nelle circostanze più difficili.
Mouse multiuso
I mouse multiuso rappresentano ovviamente la tipologia di mouse da gioco più diffusa sul mercato. Si tratta di periferiche presenti in commercio con ogni tipo di forma e dimensione. Questi device provano ad accontentare un po’ tutti i gamer e a soddisfare le esigenze di chi ama l’azione e chi l’avventura. Naturalmente, rispetto ai mouse da gaming specifici, non avranno pulsanti extra.
I mouse multiuso sono consigliati quando si ha una grande varietà di giochi e si ha dunque necessità di un mouse versatile. Sono consigliati anche per chi usa il mouse sia come uno strumento da lavoro che per un videogioco in particolare.
Mouse per MMO
Un mouse Mmo/Mmorpg (Massively multiplayer online role-playing game) è lo strumento giusto quando si amano giochi come Final Fantasy XIV e Star Wars. Si tratta di dispositivi di grandi dimensioni che vantano una serie di tasti extra. Questi pulsanti sono ideali per sparare con abilità e massima precisione.
Mouse per RTS
I mouse per Rts sono device realizzati per i giochi di strategia, come StarCraft II. Si tratta di dispositivi alquanto specifici. Ecco perché molti optano per semplice mouse multiuso.
E’ chiaro che non esiste una vera e propria regola per scegliere un mouse da gaming ideale. La scelta viene sempre fatta in base al tipo di gioco e ai gusti del gamer. I parametri da prendere in considerazione sono vari e legati anche alla qualità dei prodotti e al rapporto qualità/prezzo. Altro fattore da considerare è quello del proprio livello: ci sono mouse da gaming per professionisti ed altri per dilettanti.
Scocca, tasti e costo
Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si decide di comprare un mouse da gaming è quello relativo ai materiali con cui è stato realizzato. La scocca deve essere resistente così come i tasti dovranno essere duraturi in modo da sopravvivere agli innumerevoli click.
I migliori mouse da gaming sono in plastica dura o in alluminio. Quest’ultimo materiale è ancor più resistente. Ci sono poi alcuni inserti morbidi e di gomma che servono a garantire una presa salda durante le ore di gioco al computer.
La differenza tra un mouse da gaming e l’altro viene fatta proprio in base alla qualità dei materiali e alla tecnica utilizzata per il loro assemblaggio. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a brand noti che possano assicurare assistenza anche dopo l’acquisto. I migliori mouse da gioco hanno una scocca duratura e robusta e garantiscono ottime prestazioni.
Non vi resta allora che diffidare di prodotti che abbiano un costo inferiore ai 20 euro. Non sono questi gli articoli che potranno assicurarvi performance stellari. Chi è alla ricerca di un mouse con funzionalità e tasti extra deve optare per prodotti che abbiano un pezzo compreso trai i 40 e 100 euro. Questi device consentono al gamer di modificare la sensibilità del sensore e di poter contare sulla durevolezza e sulla qualità dei materiali costruttivi. Appartengono, infine, ad una fascia media di prezzo i mouse da gaming che costano intorno ai 40 euro. Sono ideali per chi ama dedicarsi a sessioni di videogiochi pur senza tante pretese.