L’ambito in cui si producono mouse più costosi e con più funzioni è sicuramente quello del gaming.
Qui troviamo i mouse che nel 2025 hanno risposto meglio alle esigenze dei giocatori per precisione e costi .
Alta precisione, velocità di movimento, sensibilità e tenuta, sono le caratteristiche che possono fare la differenza nell’avere un esperienza di gioco di livello superiore.
Fortunatamente per ottenere un mouse da PRO non sono necessarie spese folli.
Quanto costa avere un gaming mouse da PRO?
Per ottenere un mouse ad alta precisione il costo varia a seconda di cosa viene ricercato ,sensore ottico, ultravelocità e sopratutto Dpi, queste sono caratteristiche fondamentali per ottenere una ottima esperienza di gioco.
L’alta precisione, quali sono i fattori importanti?
Quante volte è capitato che giocando al PC non si ha un immediata risposta agli input che vengono dati, la precisione nel mouse si verifica con la risposta che si ottiene nello schermo ai vari movimenti che vengono compiuti. La risposta coerente o meno dello schermo al movimento è perciò la caratteristica base per comprendere se si ha un mouse di qualità o meno.
Bisogna tenere conto di vari fattori per essere sicuri della scelta d’acquisto, ad esempio la categoria di gioco. Videogiochi come gli sparatutto, sparatutto tattici,simulatori di guida, videogiochi sportivi o survivor horror, necessitano di precisione alta e risposte rapide.
Connessione, meglio Cavo o Wireless?
Sempre in ambito di precisione alta va tenuto conto del collegamento e perciò della scelta cavo o wireless.
Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia portato alla connessione senza fili, i migliori mouse da gioco 2020 dispongono del cavo, questa scelta è la migliore per 2 principali motivi:
–Consumo energetico: rischio sostituzione batteria wireless durante le sessioni di gioco
–Precisione: il Cavo permette di tenere un punto in più di riferimento
Come vedremo nel Dpi, la precisione ha caratteristiche soggettive e personali di conseguenza anche in questa scelta, vanno tenuto in considerazione le abitudini del giocatore.
Il Dpi , come può esserci utile nella scelta
Preso atto che per avere un’ottima esperienza di gioco servono sensibilità e precisione, parliamo del Dpi.
I Dpi(dots per inch, punti per pollice) indicano di quanti punti (dots) si muove il cursore del mouse sullo schermo quando la periferica viene spostata di un pollice (inch). In pratica, il Dpi misura la velocità del mouse.
Nella scelta del mouse da gioco va tenuto conto che più è alto il numero di Dpi di un mouse da gaming, maggiore sarà il movimento del cursore in corrispondenza del movimento della mano del gamer. Perciò è più importante trovare un mouse che abbia una capacità di adattamento rapida senza l’utilizzo delle impostazioni, è importante perciò non soffermarsi sull’alto numero di Dpi presenti nel prodotto ad esempio:
Se si ha un mouse da gaming da 400 Dpi, il cursore si sposta di 400 pixel per ogni 2,54 centimetri (ogni pollice). Se impostiamo il mouse da gaming a 800 Dpi, il cursore si muoverà di 800 pixel per ogni 2.54 centimetri.
Non c’è un valore che si possa definire migliore. E’ ‘importante piuttosto che il mouse abbia facilità di adattamento in risposta alle esigenze del gamer, ad esempio prendiamo il caso di uno sparatutto in prima persona, potresti volere un Dpi più basso per il fuoco visivo dell’anca e del ferro, ma un Dpi più alto per un raggio d’azione a lungo raggio, che consente con piccoli movimenti del mouse di regolare ulteriormente l’arma.
E’ importante tener presente che ci sono delle aziende che preferiscono usare Cpi (counts per inch) come unità di misura.
Ma non c’è da preoccuparsi, nella pratica ci troviamo davanti alla stessa cosa. Basti pensare che la maggior parte dei giocatori Pro da anni chiede un’unità di misura unica.