I gamer professionisti sanno di cosa parliamo se tocchiamo l’argomento dei dolori muscolari o dei fastidi al polso. Ecco perché negli ultimi anni le aziende stanno producendo sempre più mouse ergonomici volti ad alleviare sovraccarichi ai tendini e problematiche varie di salute.
Ma come scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze? Proveremo a rispondere a questo quesito in questa guida dedicata ai miglior mouse da gioco ergonomici.
Come scegliere
L’uso intenso di un mouse da gioco può causare varie patologie, come: dolori al polso, sindrome del tunnel carpale, lesioni legate a sforzi continui. Chi è abituato a trascorrere ore intere davanti al monitor per concitate partite ai videogames deve valutare l’opportunità di acquistare un mouse ergonomico.
I mouse tradizionali possono creare tensione ogni volta che vengono utilizzati. Più passa il tempo, più la situazione può peggiorare. Avete mai sentito le stelle dopo ore e ore di videogiochi?
Altro aspetto da valutare prima di procedere con l’acquisto del giusto mouse da gaming è quello relativo alle dimensioni e alla forma. Molti giocatori hanno bisogno, infatti, di una periferica specifica in base alla misura delle proprie mani.
Le caratteristiche principali
I mouse ergonomici rappresentano la soluzione ideale per coloro che soffrono di particolari problemi di postura o che avvertono fastidi e dolori dopo l’utilizzo prolungato di un mouse dalla forma classica.
I mouse da gaming ergonomici sono caratterizzati da linee e design che aiutano a mantenere una posizione naturale del braccio e delle spalle. Il gamer non si troverà a fare i conti con patologie tipiche di chi usa per parecchio tempo il pc, come la famigerata sindrome del tunnel carpale.
Molto spesso questi prodotti presentano linee smussate che ne agevolano l’utilizzo. Oltre ai pulsanti clic (destro e sinistro) e la rotellina ci sono anche pulsanti laterali. Tra i mouse ergonomici si piazza al primo posto anche quello verticale.
I mouse da gaming verticali non sono adatti a tutti ma sicuramente sono un valido alleato in caso di stress e fastidi al braccio. Vengono considerati tra le soluzioni più ergonomiche al momento.
I vantaggi
I benefici che derivano dall’utilizzo di un mouse da gioco ergonomico sono davvero tanti. E’ chiaro che più si sta comodi durante le sessioni di videogiochi, migliori saranno le nostre performance.
Con un mouse ergonomico gli sforzi sul polso vengono ridotti al minimo. Si accusa anche meno fatica alla mano e al braccio e al contempo si riesce ad essere più produttivi in termini di prestazioni da gioco.
I mouse da gioco ergonomici sono stati realizzati con l’obiettivo di ridurre di non poco lo stresso sul polso e sull’avambraccio. Con queste periferica viene quasi meno la tension statica.
I modelli possono essere scelti in base ad una serie di fattori, al di là del sistema operativa che si usa o del fatto che si sia mancini o ambidestri.
I modelli
Di mouse da gioco ergonomici ve ne sono davvero tanti in commercio. Ogni modello differisce dall’altro per prezzo, design, caratteristiche tecniche e funzioni. Ci sono, ad esempio, prodotti con forma tradizionale che presentano la rotella sulla parte superiore o altri con un design più particolare ed accattivante. In circolazione anche mouse dal formato orizzontale ma altamente ergonomici ed altri verticali che riducono al minimo la torsione del polso. Con questi ultimi modelli si dice addio alla sindrome del tunnel carpale.
I prezzi variano a seconda di marche e modelli. Non sempre il mouse che ha un costo più elevato è quello dotato di maggiore ergonomia. E’ chiaro, però, che migliori saranno i materiali costruttivi e le sue componenti, più alto sarà il prezzo. Alcuni mouse da gioco presentano un’impugnatura in gomma per assicurare ai gamer una presa migliore.
Da prediligere anche i mouse con pulsante di accensione e spegnimento. Sono ideali per ottimizzare i tempi di stop.
I criteri di selezione
Passiamo ora ai criteri da prendere in considerazione prima di procedere con la nostra scelta. Uno dei quesiti che più ci si pone quando si decide di acquistare un mouse da gioco ergonomico è legato alla sua forma e alle sue dimensioni: meglio orizzontale o verticale?
Uno dei nostri consigli è quello di valutare anche le misure; prima dell’acquisto, posiziona la tua mano sul mouse, presente all’interno della confezione, in modo da valutare se sia idoneo o meno. Altro fattore chiave di cui tener conto è quello del peso.
I mouse da gaming professionali permettono di aggiungere o rimuovere dei pesetti in modo da personalizzare la massa della propria periferica.
La scelta tra un mouse verticale o orizzontale è di natura soggettiva. Dipende dal tipo di gioco a cui siamo abituati e al nostro stile. Se, però, avete già problemi al polso o alla mano e intendete godervi le partite ai videogiochi con maggiore relax, optate per i mouse verticali. Non ve ne pentirete affatto… e il vostro polso vi ringrazierà.
Altra domanda che siamo soliti porci prima di scegliere il miglior mouse da gaming è: sarà meglio con o senza cavo? I mouse da gaming cablati ti assicurano che non rimarrai mai senza batteria nel bel mezzo di una partita. Vi è mai capitato? La sensazione è davvero terribile se stai giocando alla grande!
Dall’altra parte i mouse da gaming wireless (con tecnologia Wi-Fi o bluetooth) assicurano ai giocatori maggiore libertà di movimento. I gamer professionisti, comunque, hanno pochi dubbi in merito a questa domanda: meglio i mouse cablati. I tappetini per i mouse da gaming rappresentano in molte occasioni un valore aggiunto.
Negli ultimi anni, intanto, sono molte le aziende che si stanno dedicando alla produzione di mouse ambidestri che siano anche ergonomici. Sono diversi gli articoli in commercio che sembrano soddisfare sia le esigenze dei mancini che dei destrorsi.
Altro aspetto da valutare quando vogliamo comprare un mouse da gaming ergonomico è relativo alla presenza di tasti programmabili. La corretta posizione dei pulsanti sarà funzionale ad accelerare i nostri movimenti e ad evitare di spostare di continuo la nostra mano. In commercio ci sono anche prodotti con software di controllo che servono a personalizzare comandi e macro.
Non si può comprare un mouse da gaming senza valutare la risoluzione Dpi. Si tratta di una caratteristica fondamentale di cui tener conto in quanto maggiore è il valore di Dpi, più sensibili saranno i movimenti del cursore sul monitor come risposta agli spostamenti del mouse.
Non sempre un numero molto alto di Dpi è funzionale ad ottenere ottime prestazioni di gioco. Il valore va modificato anche in base al monitor e al tipo di gioco.
Conclusioni
Chi utilizza di continuo il computer, sia per gioco che per lavoro, avrà spesso sofferto di patologie come la sindrome del tunnel carpale. Si tratta di un problema di non poco conto e soprattutto di non poco dolore. Ecco perché i mouse ergonomici rappresentano la soluzione migliore quando si vuole far fronte a dolori e migliorare la produttività.
L’ergonomia deve essere, dunque, una delle caratteristiche di cui tener conto se trascorriamo diverse ore a giocare. Questi articoli vengono, infatti, progettati in modo tale che la mano possa essere posizionata nel modo più naturale possibile. Meglio optare anche per articoli che consentano di accedere rapidamente ai pulsanti che dovranno essere programmabili e personalizzabili. I mouse ergonomici sono anche leggeri e possono avere una doppia possibilità di collegamento in quanto wireless ma dotati comunque di un ricevitore mini Usb.