Più passa il tempo e più avanza la tecnologia. E a fare passi in avanti, nel mondo del gaming, sono soprattutto i mouse da gioco che diventano più prestanti. Sensori laser potenti, tasti programmabili, led lampeggianti, sistemi di peso: sono tante le caratteristiche che contraddistinguono queste periferiche.
I migliori modelli di mouse da gaming si presentano efficienti, ergonomici ed eleganti. In commercio di articoli ve ne sono davvero tanti; alcuni wireless, altri cablati. Molti di questi prodotti si differenziano tra loro anche in base al gioco e allo stile dei gamer. In questa guida proveremo ad illustrarvi in che modo scegliere il miglior mouse da gaming per notebook. Restate collegati.
Le funzioni
Prima di procedere con l’acquisto di un mouse da gaming per notebook, è opportuno documentarsi in modo da fare la scelta più adatta per le proprie esigenze. Tra gli aspetti che vengono presi in considerazione dagli amanti dei videogames c’è quello del controllo del puntatore.
Gli appassionati dei videogiochi ricercano la precisione, perché il mouse possa rispondere ai comandi, e la sensibilità durante le sessioni.
Alcune funzionalità variano poi a seconda del tipo di gioco: in alcuni casi sarà necessario avere il controllo completo sui movimenti del puntatore; in altre circostanze, invece, servirà più velocità specialmente nei movimenti.
Se si fa riferimento alla sensibilità del mouse da gioco, non possiamo non parlare di Dpi del sensore, di accelerazione del cursore e del tipo di sensore.
Per Dpi (acronimo di dots per inch) si intende ‘punti per pollice’, ossia la misura della velocità del cursore sullo schermo.
Maggiore sarà il numero dei punti che il sensore riuscirà a leggere durante gli spostamenti, più alto sarà il numero di pixel che il cursore dovrà essere capace di coprire. Il valore di Dpi viene scelto dal gamer a seconda del gioco e della velocità dell’azione necessaria.
Un altro aspetto importante che bisogna valutare è la possibilità di poter modificare l’impostazione di sensibilità per adattare il mouse da gioco alle varie sessioni di videogiochi. I migliori mouse da gaming consentono, infatti, ai giocatori di cambiare la sensibilità del sensore quando necessario per affrontare un’altra modalità di gioco.
La differenza tra un mouse da ufficio e un mouse da gioco è che nei primi l’accelerazione del cursore è sempre attiva, nei secondi invece è importante che possa essere disabilitata con un clic.
I gamer – prima di scegliere il mouse migliore per sbizzarrirsi davanti ai monitor dei notebook – devono valutare anche il tipo di sensore o, per dirla meglio, la tecnologia che tali mouse utilizzano. I modelli più gettonati sono quelli caratterizzati da sensore laser e sensore ottico. Non è semplice fare una scelta tra le due tipologie in quanto entrambe presentano caratteristiche di qualità. Molti giocatori preferiscono, però, i mouse con sensori ottici perché risultano più affidabili e precisi.
Mouse da gaming Logitech
I mouse da gaming Logitech sono prestanti e ricchi di funzioni. Di modelli in circolazione ve ne sono davvero tanti, a seconda dei gusti e anche del budget che si ha a disposizione.
I modelli più compatti della Logitech sono comodi soprattutto per chi ha una mano piccola o per chi viaggia spesso. I migliori mouse da gioco, che portano la firma di questo brand, sono in grado di collegarsi con tre dispositivi e la batteria ricaricabile dura fino a 40 giorni.
I tasti si possono riprogrammare e adattarli ogni volta al tipo di gioco. I mouse top di gamma della Logitech possono essere utilizzati anche mentre sono in carica.
La rotella di scorrimento, inoltre, presenta una duplice funzione: da un lato la modalità a scatti, dall’altro la modalità a scorrimento libero veloce.
Mouse da gaming Anker
Tra i mouse da gaming Anker spunta quello verticale che risulta il dispositivo ideale per chi, dopo svariate ore davanti ai videogiochi, accusa fastidi e dolori a polso e mano. I mouse verticali, a differenza di quelli classici, permettono di mantenere il polso in una posizione naturale.
A colpire è soprattutto il design accattivante e ben curato dei mouse della Anker. Si tratta di un prodotto indicato per chi soffre di disturbi agli arti superiori.
Mouse da gaming Pictek
I mouse da gioco migliori prodotti dalla Pictek sono capaci di regalare un’esperienza di gioco di alto livello. La funzione di retroilluminazione, che consente di scegliere tra tantissimi colori, la presenza dei pulsanti programmabili e i livelli regolabili di Dpi lo rendono un prodotto davvero performante.
Alcuni modelli sono famosi per il pulsante “di fuoco”, molto utile per i giochi Fps ma anche per Moba e Rts.
Il design ergonomico assicura ai gamer una sensazione comoda e priva di fatica dopo tante ore trascorse a giocare. Presenti inoltre le funzioni anti-sudore e anti-impronta.
Mouse da gaming Razer
Potenti e belli. I mouse da gaming Razer sono tra i migliori articoli in questo settore. Questi dispositivi sono stati progettati per garantire la massima comodità agli utenti. I mouse sono sottoposti, infatti, a test vari per cercare la soluzione migliore che soddisfi tutti i gamer per dimensioni, forma e tipo di impugnatura.
I mouse da gaming Razer presentano dei pannelli laterali intercambiabili finalizzati a far ottenere ai giocatori la misura giusta.
Un’altra caratteristica tipica di questi apparecchi è la capacità di calibrare la superficie, ossia la valutazione della distanza media del piano d’appoggio dal sensore. Si tratta di una funzionalità molto importante che consente di assicurare prestazioni elevate al gamer.
Mouse da gaming Trust
I migliori mouse da gaming Trust garantiscono alte prestazioni di gioco con regolazione del peso personalizzabile e potente tecnologia. Alcuni modelli sono caratterizzati anche da memoria interna per il salvataggio dei profili di gioco personalizzati.
Il design ergonomico con inserti in gomma fa sì che il gamer non accusi alcun tipo di fastidio o dolore alla mano. I piedini in Teflon assicurano invece uno scorrimento più fluido sulla superficie.
Di mouse da gaming per notebook, insomma, ve ne sono davvero tanti in commercio che differiscono tra loro per caratteristiche tecniche, struttura, ergonomia, budget. Per puntare ad un mouse di fascia media bisogna spendere dai 40 euro in su.