Sai che cosa sono i giochi FPS? Sono quei videogame di sparatutto in prima persona in cui il gamer veste i panni del proprio personaggio. Se vuoi sapere quali sono i mouse da gioco migliori per questo tipo di giochi, devi conoscere quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Prima di tutto, concentriamoci su questa tipologia di videogame e vediamo che cosa li rende un genere così tanto amato dai gamer. FPS sta per First-Person Shooter e si può dire che la traduzione italiana rispecchia perfettamente la definizione inglese. Anche se non sei un amante del genere, avrai sicuramente sentito qualche titolo tra quelli più famosi. Te ne cito giusto qualcuno per rinfrescarti la memoria: Half-Life, Call of Duty, Minecraft, Battlefield e Warface.
I giochi FPS (First Person Shooter) sono gli sparatutto in prima persona, in cui, cioè, il giocatore veste i panni del suo personaggio e, di solito, ha una visuale in primo piano. Per chi ama questo tipo di videogame, è fondamentale trovare un mouse con le giuste caratteristiche.
Nati come simulazioni di guerra in ambito militare, ben presto i giochi FPS sono diventati un classico del mondo del gaming. Sono giochi frenetici, in cui servono velocità, reazione e buona mira. Ecco perché serve un mouse con le giuste qualità per affrontare al meglio le tue battaglie. Vediamo bene quali sono.
Precisione
Un ottimo mouse da gioco per i FPS deve essere assolutamente preciso. Non puoi affrontare le tue sessioni di gioco senza uno strumento che sappia prendere perfettamente la mira o che non risponda in tempo ai tuoi movimenti. La precisione di un mouse dipende da tanti fattori, come presa, tipo di sensore, ergonomia ecc. Quello che, però, devi tenere in considerazione più di tutti è la sensibilità, che si misura con il Dpi. Più il mouse è sensibile e più ne risente in termini di precisione: un alto Dpi, cioè, risponde reattivamente a ogni singolo movimento, ma impedisce di muoversi in maniera più ordinata, che si otterrebbe soltanto con più attrito. Stai bene attento, quando imposti il tuo Dpi, a trovare il settaggio giusto per te.
Per prima cosa, un mouse Fps deve essere assolutamente preciso. E’ fondamentale che in durante una battaglia tu sia in grado di prendere la mira e fare movimenti ordinati. Per questo, assicurati di avere un mouse con abbastanza tasti da cambiare in fretta il settaggio e passare da un alto Dpi a uno più basso. I gamer lo chiamano “tasto-grilletto”.
Velocità
Anche la velocità deve essere un must have per questo tipo di giochi. In mezzo a una cruenta battaglia, si deve essere in grado di spostarsi velocemente e senza troppi intoppi. Anche in questo caso, conta molto il Dpi che si imposta. Con un Dpi molto alto, il cursore sentirà ogni minima pulsazione della mano e non correrai il minimo rischio di fare la fine del topo in trappola. Come per il paragrafo precedente, però, fare troppo affidamento sulla velocità rischia di compromettere la precisione.
Bisogna, perciò, trovare un giusto compromesso tra le due cose, sapendo anche quali sono i momenti per privilegiare l’uno o l’altro. Assicurati, quindi, di trovare un mouse che abbia la possibilità di cambiare velocemente il Dpi, magari tramite tasti laterali. Molti gamer usano il famoso “pulsante-cecchino”, cioè un tasto a portata di pollice programmato apposta per abbassare il Dpi e mettere a segno i colpi più difficili.
La velocità è un altro elemento che può scaturire una vittoria o una sconfitta. Purtroppo, quando c’è troppa velocità, non c’è abbastanza precisione e viceversa. Per questo, assicurati di scegliere il settaggio che possa essere il giusto compromesso tra i due.
Mousepad
Mai come in questo caso occorre trovare il giusto mousepad per la tua mano. I FPS non prediligono un tipo di impugnatura rispetto agli altri, per cui scegli la presa che più preferisci tra Palm, Claw e Fingertip grip. Ricordati solo che generalmente il Palm assicura degli spostamenti migliori, mentre il Claw è eccezionale per quanto riguarda lo shooting, ossia lo sparare. Molto più importante è il tipo di materiale di cui il mousepad è rivestito. Se il tuo mouse ha un sensore ottico, il mousepad deve essere in tessuto; se ha un sensore laser, il mousepad deve essere rigido.
Peso
Di solito, i mouse professionali hanno dei pesi in dotazione che si possono togliere per regolare la maneggevolezza dello strumento. Il peso di un mouse può incidere in maniera determinante sulla precisione e in generale sull’approccio alla partita. Vale lo stesso discorso per il Dpi: più c’è attrito, più il mouse è preciso. Quindi, più c’è peso e più i tuoi movimenti saranno lenti e accurati. Di conseguenza, valuta tu come regolare il tuo mouse. Anche qui vale lo stesso discorso sulla giusta combinazione tra velocità e precisione. Non esiste una risposta univoca: sperimenta, prova e trova il tuo stile di gioco. Da qui saprai come usare il tuo mouse.
Il peso incide sulle prestazioni di un mouse più di quanto si possa pensare. Per questo, alcuni modelli hanno in dotazione dei pesi removibili per cambiare la sensibilità e la maneggevolezza del mouse. E’ un confort notevole se sei un gamer particolarmente esigente.
Prezzi e recensioni
Un mouse da gioco Fps ha un prezzo variabile: può essere economico ma può anche costare un bel po’ di soldi. Diciamo che se vuoi evitare il “pacco” ti conviene guardare i prodotti che vanno dai €20 in su. I mouse che si aggirano su questa fascia di prezzi sono generici: vanno bene un po’ per tutti i tipi di gioco e sicuramente si possono adattare bene anche a un Fps, a patto che il giocatore sappia impostarlo nella giusta maniera. Se vuoi però un prodotto che sia il top di gamma, devi essere disposto a sborsare più di €100. I prodotti di questo tipo hanno un design studiato apposta per questo tipo di giochi, hanno un’ergonomia studiata per raggiungere facilmente tutti i tasti e sono quanto di meglio ci possa essere per coniugare velocità e precisione. Di sicuro, la scelta non manca.