Vuoi spendere poco per il tuo mouse da gioco ma avere buone prestazioni? Si può. La scelta non è amplissima ma comunque vi sono molti modelli tra cui scegliere a patto che si sia disposti a cedere un pò e ad abbassare l’asticella della eccellenza qualitativa e tecnologica. Di certo, se hai la tastiera da gioco e il mouse giusti , puoi goderti un’esperienza diversa da qualsiasi altra e sperare di diventare il leader del tuo team. Ricordati che, non solo, ad ogni mouse il suo giocatore ma anche al gioco specifico corrisponde un mouse specifico. Considerare anche le specialità di gaming in cui ti cimenti è il punto di partenza per la scelta del miglior mouse: quelli studiati per i giochi fps hanno bisogno di grande resistenza e di un’ottima risposta dei tasti. Se, invece, sei un giocatore di Rpg allora orientati su modelli specifici per questi giochi.
Modelli a 20 euro multiuso
I migliori mouse da gioco economici sono in gran parte adatti a tutti gli usi. Questi modelli tendono ad essere efficaci per la maggior parte dei generi, ma non tutti.
Quindi, anche se stai acquistando un mouse multiuso, controlla prima se è adatto al genere di gioco che pratichi.
I mouse professionali più costosi sono destinati ai giocatori che preferiscono una forte personalizzazione. Quelli più economici, invece, servono in generale a scopi vari, per cui, la prima cosa a cui dobbiamo in gran parte rinunciare è proprio la personalizzazione. A meno che tu non sia un giocatore di alto livello competitivo, un mouse economico e conveniente sarà sufficiente.
Considera la tua specialità
Più il tuo genere è specializzato, più il mouse potrebbe essere specializzato. Questa regola vale per i perfezionisti perchè ci sono altre scuole di pensiero che invece sostengono il contrario; ogni mouse può essere adatto ad ogni tipologia di game. Alcuni mouse possono costare tanto (la media si attesta intorno ai 100 euro ma vi sono molti modelli che arrivano anche a 300 euro). E’, però, possibile ottenere un prodotto solido per una fascia di prezzo più economica: l’obiettivo è scegliere quello che fa al caso nostro puntando sulle migliori caratteristiche possibili a quel prezzo.
Leggi sempre le caratteristiche tecniche
Ricordati di leggere con attenzione le specifiche tecniche di ogni modello ma anche di ricordare che i produttori tendono anche un pò ad esagerare: non sulle caratteristiche tecniche (su quello non possono) ma sul fatto che un mouse professionale debba essere fatto per forza in un modo o con certe caratteristiche. Spesso l’obiettivo è indurre il consumatore a spendere di più ma noi questo lo sappiamo e riusciamo a capire quando ignorare una prescrizione.
Ad esempio, se acquisti un mouse per MMO, sarà molto probabilmente adatto anche per FPS a giocatore singolo.
Molto spesso non esiste un mouse adatto per un determinato gioco ma al massimo per una tipologia di giochi. Anche in quel caso se non si è a livelli altissimi un buon mouse va bene comunque.
Il peso è importante
Il peso è importante per i mouse di gioco e può influenzare la partita. Non comprare un mouse troppo pesante o troppo leggero. Scegli quello con il quale ti senti più sicuro perchè ci sei abituato.
A queste fasce di prezzo non c’è una grande differenza tra laser e mouse ottici , nonostante quello che qualcuno potrebbe dirti. Entrambi i tipi di mouse funzionano bene su molti tipi di generi. E poi non pensare troppo al DPI.
Se riesci a trovare un mouse da gioco economico con DPI compreso tra 200 e 2.600 di sicuro va benissimo.
La compatibilità
Compra un mouse che offra buone opzioni di connettività e compatibilità. E’ infatti importante che il tuo mouse sia facile da installare su più dispositivi. Se cerchi un mouse wireless a basso costo, potresti provare diverse opzioni interessanti anche dei marchi più celebri. Con una spesa di circa 20 euro si può arrivare a 2.500 DPI con più opzioni, sei pulsanti e luci LED con pesi che si aggirano intorno ai 140 grammi. In alcuni modelli i tasti sono garantiti fino 5 milioni di clic e per la durata della batteria circa 30 ore con una singola carica.
Ti potrebbe, inoltre, capitare di avere bisogno di una soluzione temporanea e vorresti avere una opzione per spendere addirittura molto meno di 20 euro. Anche in questo caso è possibile. I Dpi oscillano fino a 2.400, ci sono luci Led e pesano circa 120 grammi. Per una soluzione temporanea se si è fortunati si può scendere persino sotto i 10 euro se si becca l’offerta giusta ma è ovvio che non si può pretendere molto da questo tipo di periferiche.
Di certo, se sei all’inizio e alle prime armi, ti consiglio di iniziare con un mouse economico per poi regalartene uno più professionale ai primi lusinghieri risultati. Ricordati che chi riesce a primeggiare con un mouse economico, si troverà la strada spianata quando passerà alla gamma di livello superiore.